Cos’è NEMO?
Forse sarà più chiaro, per cominciare, definire chi è Nemo.
Nemo è il mitico Comandante di un naviglio senza tempo che attraversa i mari del globo con un unico, primario obiettivo che diviene la ragione della sua eroica esistenza: la scelta morale di vivere nel mare, oltre il confine delle cose umane senza troppi compromessi se non quelli di adattare la propria, inevitabile quanto dannata condizione di umano ad un meraviglioso mondo alieno.
Nemo conduce il Nautilus in un viaggio quanto mai reale oltre il confine della sua e della nostra esistenza, attraversa lo specchio, penetra oltre l’immagine riflessa per aprire la navigazione nel mare dei segreti, attraente quanto spaventoso, intrigante quanto pericoloso…
Nemo è il Marinaio che vive in ognuno di noi… (leggi il libro)
L’Associazione NEMO nasce con lo scopo primario di proporre e diffondere la cultura del mare, di recuperare un rapporto certamente antico fra l’uomo e il suo mare, quanto mai impellente per chi vive su un’isola, dove l’interazione diviene l’inevitabile azione per aprirsi le strade del mondo.
In Italia e nel Mondo, NEMO associa persone che vivono questa impellenza come un modello, talvolta una ragione di vita. Tra queste, conoscerete viaggiatori che varano periodicamente le proprie canoe per pagaiare appena sopra il fluido del mare, che saltano su barche e tirano su le vele e sperano nel Buon Vento, che battono percorsi sterrati per ammirare la propria ombra sull’azzurra distesa, che penetrano “dentro” il mare per godere del proprio silenzio interiore, e viaggiatori che sognano tutto questo, talvolta vivendolo con la stessa intensità.
Gli Operatori
|
NEMO vuole ricordare a coloro che se ne sono dimenticati che l’Isola di Ischia vive il privilegio, e non il discapito, di essere circondata dal Mare; ciò consente, più che altrove, di riflettere sul proprio rapporto con gli eventi naturali, di comprenderne l’essenza e di stabilire le regole di questo rapporto.
Il nostro Mare e la nostra Terra sono troppo spesso violentati dalla rinuncia alle regole della Natura, in virtù di un unico, banale quanto irraggiungibile obiettivo: vincerla, sopraffarla ad ogni costo, orbi della propria caducità ed irrilevanza… ma la Natura spesso si riprende ciò che le appartiene, senza compromessi.
Cultura del Mare è, a nostro parere, innanzitutto la conoscenza, il rispetto, l’interazione simbiotica verso quell’elemento fluido culla della nostra esistenza verso il quale non abbiamo alternative.
L’Associazione Nemo per la Diffusione della Cultura del Mare è:
- iscritta al Registro della Regione Campania delle Associazioni di Promozione Sociale (Dec. n.25 del 3/02/2012);
- autorizzata ad effettuare escursioni all’interno dell’Area Marina Protetta delle isole flegree “Regno di Nettuno”;
- partner organizzativo di WWF Travel – Viaggi Responsabili;
- socio fondatore dell’Associazione delle attività subacquee di Ischia e Procida “Assodiving Regno di Nettuno”;
- socio fondatore del “Forum delle Associazioni Ambientaliste dell’Isola d’Ischia”, a sua volta partner del Gruppo di Azione Costiera (GAC) delle isole del Golfo di Napoli relativo al Fondo Europeo per la Pesca, Asse IV, finalizzato a sostenere lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca;
- componente del “Forum Territoriale del Terzo Settore delle Isole di Ischia e Procida Onlus”;
- socio fondatore dell’Associazione di II Livello “Edon – Enti riuniti per lo sport outdoor”.
- componente del “CTM – Coordinamento Tutela Mare della Regione Campania – Chi Tene ‘o Mare”.