Corsi di immersione con autorespiratore ad aria (A.R.A.)
L’attività didattica, rivolta essenzialmente alla Comunità Ischitana dai 14 anni in su, è concentrata nel periodo che va da metà ottobre a metà maggio, fuori quindi dalla stagione estiva dove invece si concentrano le attività di snorkeling e biologia marina.
Su richiesta è possibile sviluppare un programma didattico continuato, suddiviso in moduli, che comincia con l’Open Water Diver e, ove sussistano le caratteristiche e le abilità, giunge fino a livello Assistente Istruttore.
Il programma didattico continuato prevede 5 livelli successivi e propedeutici l’uno all’altro:
Open Water Diver / Advanced OWD / EFR-Rescue Diver / Divemaster / Assistant Instructor |
Come già sottolineato i nostri corsi sono essenzialmente rivolti agli Ischitani o comunque a coloro che, a differenza dei turisti, possono impegnarsi diversamente e con più tempo per l’acquisizione e l’elaborazione delle tecniche e delle tematiche insegnate. Vi insegniamo ad immergervi nel nostro mare con la massima serietà e sicurezza: questo non significa che tutto ciò sia particolarmente complesso, significa solo che vogliamo farlo bene.
Con il corso viene fornito un kit didattico che prevede il manuale (che l’allievo consulta, modulo per modulo, prima di seguire la lezione), la tabella d’immersione, un DVD contenente le lezioni di teoria (che l’allievo guarda prima di partecipare alla lezione vera e propria), diploma e brevetto del corso (se superato), nonchè materiale didattico vario. Le lezioni di teoria vertono su nozioni base (elementari) di fisica, fisiologia, tecniche, ambiente, tabelle, primo soccorso. Al termine del corso è previsto un esame di 50 domande a risposta multipla. Le tematiche affrontate durante l’esame sono quelle abbondantemente trattate e verificate durante l’addestramento teorico.
Nel corso di primo livello, le prime lezioni di acque delimitate prevedono un’ampia parte di acquaticità e adattamento. Il resto delle lezioni di acque delimitate prevede l’insegnamento di tecniche e abilità con le bombole.
Solo agli allievi del corso di primo livello verrà consegnata una sacca con attrezzatura completa (muta, maschera e snorkel, pinne, doppio erogatore con manometro, jacket, cintura di piombi). Delle bombole ce ne occupiamo noi!
L’accesso alla parte pratica del corso è condizionato ad una visita medica di idoneità all’attività subacquea fatta presso un medico specializzato in medicina subacquea ed iperbarica (siamo convenzionati con il Dott. Helzel – specializzato in medicina dello sport, medicina subacquea ed iperbarica, medicina del lavoro e medicina d’urgenza, costo della visita circa 30€). L’idoneità medica è un prerequisito indispensabile per poter seguire il corso.
Tutti coloro che svolgono corsi verranno automaticamente tesserati con l’Associazione acquisendo una serie di benefici e sconti.